Vigezzo: la Valle dei Pittori

La Val Vigezzo è tra le Valli Ossolane con maggiore affluenza turistica, grazie alle mille meraviglie che la caratterizzano e all'ampia offerta dedicata alla vacanza.

La valle è attraversata dalla famosa "Vigezzina", il trenino panoramico bianco e blu che dal 1923 collega la cittadina di Domodossola a Locarno, in territorio elvetico. Un piacevole e romantico percorso di un'ora e mezza mostra la Val Vigezzo e le pittoresche Centovalli da un punto di vista particolare e privilegiato. Ampie vetrate avvolgono il tranquillo e silenzioso incedere del trenino tra boschi di faggi e castagni, altopiani erbosi, montagne selvagge e ghiacciai scintillanti.

Malesco, Santa Maria Maggiore e Re sono forse le località più belle della valle, i più noti centri di villeggiatura nel periodo estivo, ricche di storia e di arte. A Zornasco, frazione di Malesco, la Chiesa di San Bernardo da Mentone è punto focale della Via Crucis, in parte affrescata da Lorenzo Peretti, pittore Vigezzino. La Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, inoltre, e l’Oratorio di San Bernardino testimoniano con affreschi e dipinti l’intensa attività della scuola artistica della Valle Vigezzo. Ulteriore esempio della tradizione pittorica della Valle Vigezzo si incontra a Santa Maria Maggiore, con la Piazza Risorgimento e la Parrocchiale della Vergine Assunta, affrescata da Giuseppe Mattia Borgnis. Non a caso, dunque, la Val Vigezzo è conosciuta al mondo come la "Valle dei Pittori".

Valle dei pittori ma anche patria degli spazzacamini: Santa Maria Maggiore ospita il Museo dello Spazzacamino per ricordare le sue storie di sacrifici e di migrazioni, su e giù per le canne fumarie di mezza Europa. 

D'obbligo, infine, la visita al Santuario di Re, mole gotico-bizantina dedicata alla Madonna del Sangue che si manifestò con un miracolo nel 1494.


Contatti utili

Ferrovia Vigezzina
www.vigezzina.com

Museo dello Spazzacamino
www.museospazzacamino.it


Copyright © All rights reserved Hotel Primavera Srl | REA VB-172784 | cap.soc. 85.000,00 € | P.IVA 01428740037